Consulenza e
sicurezza per il tuo
business
Garantire ambienti di lavoro sicuri, diffondendo la cultura della sicurezza e assolvendo gli adempimenti previsti dalle normative vigenti è il nostro pane quotidiano.
Gli HSE manager, infatti, aiutano i datori di lavoro a prevenire situazioni pericolose riducendo i rischi di infortuni, assicurano il rispetto delle norme antinfortunistiche in tutte le fasi lavorative e si impegnano a valutare e gestire i rischi per garantire la sicurezza sul lavoro così come migliorare la produttività in ogni azienda.
Dalla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi alla formazione del personale, offriamo soluzioni su misura per prevenire incidenti e rispettare gli obblighi legali, proteggendo sia le persone che il successo aziendale.
La valutazione dei rischi in ambiente lavorativo rappresenta un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori. Per questo, offriamo servizi dedicati alle aziende che desiderano proteggere i propri dipendenti e vogliono rispettare le normative vigenti. Tra queste, il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.): un tassello imprescindibile (obbligatorio in tutte le aziende in cui è presente almeno un lavoratore), poiché permette di individuare e gestire ogni potenziale rischio sul luogo di lavoro. Così, attraverso il D.V.R. programmiamo interventi mirati e forniamo le risorse necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto. Infatti, la sua mancata redazione non solo esporrebbe le aziende a rischi legali, ma metterebbe anche a repentaglio la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La gestione della sicurezza aziendale richiede, per essere efficace, competenze approfondite e continuo aggiornamento. Per questo motivo, le aziende possono operare secondo due modalità: affidare l’incarico a soggetti interni qualificati oppure richiedere supporto consulenziale a un soggetto esterno che affianchi il servizio già presente. Le disposizioni di legge in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro prevedono infatti che qualsiasi azienda nomini le figure di: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.), e Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.), interno o esterno, che svolga i compiti di prevenzione, informazione, formazione, consultazione e consulenza in genere da svolgere per conto dei datori di lavoro.

La sicurezza nei cantieri è un aspetto fondamentale per garantire l’incolumità dei lavoratori e rispettare le disposizioni di legge. La figura del Coordinatore della Sicurezza è essenziale in cantieri con più imprese coinvolte, mentre il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S) e il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) definiscono le misure preventive da adottare. In particolare, il P.S.C. identifica i rischi e stabilisce le procedure e le misure protettive, mentre il P.O.S. descrive le contromisure specifiche per ciascun cantiere. Anche il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (P.I.M.U.S.) è cruciale per garantire la sicurezza durante l’installazione e l’utilizzo di ponteggi. La mancata redazione di questi documenti comporta sanzioni significative, ma il loro corretto utilizzo assicura un ambiente di lavoro sicuro e conforme alla normativa.

I nostri servizi di prevenzione degli incendi includono il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) per attività specifiche, classificate nelle categorie A, B e C, in base alla dimensione dell’impresa e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità secondo il DPR n°151 del 01/08/2011. Inoltre, ci occupiamo della redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione. È obbligatorio nei luoghi di lavoro con almeno 10 lavoratori, aperti al pubblico in cui siano presenti in contemporanea di più di 50 persone e in cui si svolgono attività soggette al controllo di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011. Con la nostra consulenza, le aziende possono garantire la sicurezza e la prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza.

Non è raro che durante le loro attività, le aziende generino impatti ambientali legati alla produzione di rifiuti, alle emissioni in atmosfera e agli scarichi idrici. È quindi essenziale che queste aziende rispettino una serie di obblighi normativi sia a livello operativo che organizzativo. Ed è proprio per questo che ci impegniamo a fornire soluzioni personalizzate e innovative per affrontare queste sfide ambientali con successo.

L’adozione di un sistema di gestione integrata offre una serie di vantaggi significativi. Dal punto di vista economico, permette un risparmio sui costi operativi attraverso l’unificazione degli obiettivi di miglioramento e la definizione di criteri decisionali e programmi di attuazione coerenti. Dal punto di vista organizzativo, coinvolge il personale a tutti i livelli, razionalizzando i ruoli e maturando responsabilità e senso etico del lavoro. Inoltre, semplifica i rapporti tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale, chiarificando ruoli, responsabilità e impatto delle attività sugli obiettivi fissati. Grazie alla centralizzazione del sistema documentale e dei dati, si evita la duplicazione di registrazioni e si facilita la comunicazione interna attraverso la condivisione delle informazioni. Infine, offre una base solida per la certificazione dell’azienda in materia di responsabilità amministrativa e antiriciclaggio secondo il D.Lgs. 231/2001, elevando il rating dell’azienda rispetto alla media del mercato.
Il sistema di gestione integrato è un unico insieme di procedure per governare i requisiti relativi a diversi aspetti aziendali (qualità, sicurezza, privacy, ambiente, energia) nel rispetto delle normative cogenti e volontarie, italiane e internazionali. Si tratta di un sistema che ha assunto un ruolo cruciale nell’organizzazione di molte aziende ed è proprio per questo che nasce il nostro impegno. Grazie al nostro supporto, infatti, accompagniamo l’azienda durante tutto il percorso di analisi, creazione della documentazione e implementazione dei SGI basati anche su norme differenti.
Il GDPR è cruciale per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, poiché regola il trattamento dei dati personali dei soggetti coinvolti con l’azienda stessa.
Perché è importante conformarsi al GDPR? Perché non solo rafforza la fiducia dei clienti e dei dipendenti ma migliora anche l’immagine aziendale e riduce il rischio di perdite di dati.
Consapevoli della sua importanza, offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui soluzioni per l’adempimento normativo, la gestione delle nomine e della sicurezza dei dati, l’implementazione di registri e valutazioni d’impatto sulla protezione dei dati, nonché il servizio di Data Protection Officer per un sostegno continuo e conforme alle disposizioni del GDPR.

Secondo il Decreto Legislativo 231/2001, il rischio di commettere dei reati in azienda è notevole. In alcuni casi, il decreto prevede la responsabilità amministrativa, che può essere anche penale, per vari reati commessi dal personale (apicale o preposto) nell’interesse dell’azienda.
Proprio per questo, ci impegniamo a garantire che le imprese adottino e attuino un Modello Organizzativo efficace per prevenire il rischio di commissione di reati. L’adozione del Modello consente all’azienda di esimersi dalla responsabilità amministrativa e di evitare pesanti sanzioni in caso di illeciti. Offriamo quindi la nostra consulenza per l’implementazione, l’aggiornamento e il mantenimento nel tempo del Modello 231, così come il servizio di Organismo di Vigilanza per garantirne l’efficacia. Inoltre, supportiamo le aziende nella diffusione del Modello internamente ed esternamente e nella formazione del personale sulla normativa di riferimento.

Sono sempre di più i dipendenti e i collaboratori che evitano di segnalare violazioni normative interne per paura di ritorsioni o di esporre la propria privacy, compromettendo la trasparenza aziendale. Per questo, offriamo una soluzione completa, conforme alla normativa whistleblowing, garantendo canali di segnalazione interni sicuri e riservati. Con il nostro supporto, le aziende possono così implementare efficacemente questi strumenti, proteggendo l’identità del segnalante e mantenendo la trasparenza aziendale.
Proteggi la reputazione della tua azienda, affronta la sfida della segnalazione degli illeciti grazie al nostro sostegno.
