Corporate Governance, Modello 231
Responsabilità amministrativa: adeguarsi alle normative è d’obbligo
Nel corso della propria attività ogni azienda è potenzialmente esposta al rischio di commettere uno dei reati contemplati dal Decreto Legislativo 231/2001. Possono essere, ad esempio, nei confronti della Pubblica Amministrazione, informatici (come il trattamento illecito dei dati), societari, in materia di salute e sicurezza, ambientali, fiscali e tributari, delitti contro la personalità individuale e transnazionali.
Adeguarsi alle normative vigenti in materia di responsabilità amministrativa risulta quindi indispensabile. Il Modello 231 disciplina infatti la responsabilità amministrativa degli Enti, quali aziende e società, per la commissione di una serie di reati specifici, compiuti da persone fisiche quali dipendenti, collaboratori, amministratori, agendo nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
Ecco allora che il nostro obiettivo in ambito Corporate Governance è quello di assistere le aziende nell’identificazione e nell’implementazione delle misure necessarie per garantire la conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001, al fine di mitigare il rischio di esposizione a tali reati e di proteggere l’immagine e l’integrità dell’azienda stessa.
Se desideri ulteriori informazioni su come possiamo supportarti in questo processo, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti.
A cosa serve attuare il Modello 231
Attuare il Modello 231 consente all’azienda di esimersi dalla responsabilità amministrativa per i reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 e di scongiurare sanzioni molto pesanti per la stessa in caso di commissione di illeciti / reati nell’interesse o a vantaggio dell’azienda (come, ad esempio, la confisca, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell’illecito, il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio; l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi, il divieto di pubblicizzare beni o servizi,…). L’adozione e la concreta attuazione di un Modello 231 servono a salvaguardare la responsabilità dell’azienda in caso siano commessi reati / illeciti / delitti.
Per evitare che l’azienda sia chiamata a rispondere del comportamento delittuoso nel proprio interesse e vantaggio, il decreto predispone l’adozione di un modello di gestione e di organizzazione aziendale, in grado di definire un sistema di controllo interno efficace e chiaro, il cui compito di vigilare è demandato ad un Organismo di Vigilanza (ODV).
Quali vantaggi offre attuare il Modello 231
Esonero dalla responsabilità amministrativa da reato nel caso di adozione e di diffusione di un Modello organizzativo, gestionale e di controllo conforme e adottato ai sensi del decreto 231/2001.
I nostri servizi in ambito Corporate Governance
Ci mettiamo a disposizione di ogni azienda per:
· fornire delle soluzioni per l’assolvimento degli adempimenti previsti dal D.lgs 231/2001;
· implementare, aggiornare e mantenere nel tempo un Modello Organizzativo, gestionale e di controllo aziendale (il c.d. Modello 231) utile nella prevenzione dei rischi-reato che costituisce l’unica esimente da responsabilità della società;
· ricoprire l’incarico di Organismo di Vigilanza (ODV), sia in composizione monocratica, che collegiale, necessario ai fini della efficacia del Modello 231;
· supportare ogni azienda nella diffusione del Modello, sia esternamente che internamente, compresa l’attività di formazione del personale sui dettami del D.lgs 231/2001.