Valutazione dei rischi
Sicurezza obbligatoria, investimento di tutela
La Sicurezza negli ambienti di lavoro richiede azioni incisive per tutelare l’incolumità e la salute dei lavoratori durante le loro attività. L’osservanza scrupolosa delle norme sulla salute e sicurezza, sia da parte del Datore di Lavoro che dei lavoratori stessi, è infatti essenziale per evitare tragedie e assicurare un ambiente lavorativo sicuro. In questo contesto, la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è obbligatoria e rappresenta un passo fondamentale per identificare e gestire ogni potenziale rischio sul luogo di lavoro. Per questo, un investimento mirato nella prevenzione e sicurezza non solo promette un ambiente tranquillo e sereno, ma rappresenta anche un catalizzatore per l’incremento della produttività aziendale.
Documento di Valutazione dei Rischi: per chi è obbligatorio?
La redazione del Documento di Valutazione dei rischi (D.V.R.) è obbligatoria per ogni azienda che abbia almeno un lavoratore, indipendentemente dal tipo di contratto, e deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, comprendendo anche tutte le conseguenti misure di prevenzione e protezione attenute o in programma.
A cosa serve il Documento di Valutazione dei Rischi
Il Documento di Valutazione dei Rischi è utile per verificare le reali condizioni di sicurezza e salute di tutto il personale e serve a programmare eventuali interventi di carattere tecnico e/o gestionale per un continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e del controllo dei rischi derivanti dalle attività svolte.
Perché serve il Documento di Valutazione dei Rischi
Il Documento di Valutazione dei Rischi è indispensabile per prevenire un infortunio sul lavoro o l’insorgenza di una malattia professionale. Inoltre, serve a fornire informazioni e formazione ai lavoratori così come l’organizzazione e i mezzi per attuare le misure necessarie e identificare le misure adeguate a eliminare o ridurre i rischi.
Cosa succede in caso di mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
La mancata stesura del D.V.R. comporta sanzioni civili e penali a carico del datore di lavoro.
I nostri Documenti Valutazione dei Rischi (DVR)
- Valutazione dei rischi da esposizione a rumore
- Valutazione dei rischi da esposizione a vibrazioni meccaniche
- Valutazione dei rischi per lavoratrici in stato di gravidanza, per differenze di genere, età e provenienza da altri Paesi
- Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici
- Valutazione del rischio incendio
- Valutazione del rischio ATEX
- Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
- Valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi (sollevamento e trasporto manuale dei carichi, traino e spinta, posture statiche di lavoro e incongrue, movimenti ripetuti)
- Valutazione dei rischi connessi all’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali
- Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni
- Valutazione dei rischi da esposizione all’amianto
- Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti biologici
- Valutazione di rischi da esposizione a campi elettromagnetici
- Valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali
- Valutazione del rischio legionella
- Valutazione del rischio da microclima sul lavoro
- Valutazione del rischio elettrico
- Valutazione del rischio macchine